UNA CASA DI CARATTERE NEL CENTRO STORICO DI CASALE MONFERRATO


Colori decisi e personali, oggetti e mobili d'impatto. 
Varcando la soglia di casa, si rimane subito colpiti dal contrasto tra la struttura dall'edificio, un palazzo nel cuore del centro storico di Casale Monferrato, e l'interno dell'appartamento. 

Si entra in un luogo dove gli interni e gli arredi rispecchiano in modo diretto e sincero il carattere deciso ed eclettico della proprietaria di casa, Claudia, che con simpatia e grande fiducia mi ha accolto nella sua dimora dandomi la possibilità di lavorare al mio primo progetto di interior design.


La richiesta era quella di dare un tocco più personale alle pareti, inizialmente spoglie e dal colore bianco che non rendeva giustizia all'arredo e creava spazi monotoni e ripetitivi.
Tolti i mobili dallo stile contemporaneo dai toni bianchi e grigi, erano le poltrone e le chaise-longue dallo stile 50's americano neri e soprattutto rosa confetto a creare un vincolo per la gamma di colori che si sarebbero scelti.



La scelta è ricaduta su 4 colori principali:

Grigio - per soffitti e pareti di corridoio e sala.
Grigio Antracite - per l'ingresso.
Bianco - per il corridoio che porta alla zona notte.
Vinaccia - per due pareti della cucina.


Per la sala si è voluto osare con il grigio antracite dando rilievo e carattere alla parete di fondo, con l'intento di renderla il fulcro della stanza ed elemento di spicco che "cattura" l'occhio sin dall'ingresso in casa.


Nella cucina si è deciso di utilizzare il color vinaccia su due delle pareti (onde evitare di scurire troppo l'ambiente) andando a creare contrasto con i dettagli cromati e con il bianco dei mobili presenti che in tal modo acquistano luminosità e nuova vita.


La planimetria della zona giorno proponeva un'ingresso "chiuso" nel quale era posto un armadio a muro dalle ante lucide color antracite. Invece di andare a schiarire l'ambiente si è deciso di intervenire in maniera opposta, andando a riportare il colore dell'armadio anche su pareti soffitto e porta d'ingresso, creando quindi un effetto "scatola" che da risalto all'illuminazione soffusa e crea un'ambiente d'effetto.

La passione della proprietaria per l'arte e il design è rispecchiata anche attraverso la geniale idea di utilizzatore manichini scovati nei mercatini della zona da usare come "pezzi MUST" della casa, che si intonano perfettamente con i colori e l'arredo e portando qual " je ne sais quoi " di geniale e femminile all'ambiante.


Nessun commento: